mercoledì 15 giugno 2011

Officina del Piacere

Nasce a Milano: L'Officina del Piacere.

 Chi siamo 

Siamo un gruppo di amici, appassionati del piacere, dell’erotismo, normale e alternativo (se la normalità è una categoria che si può applicare a qualsiasi espressione umana, e in particolare all'eros) crediamo che stare insieme in allegria nutrendosi di buon cibo e buone idee sia uno dei modi migliori per vivere in questo mondo. Per questo abbiamo deciso di cercare di costruire una cosa che in Italia, e a Milano in particolare, ancora non c’è: un luogo dove creare una casa, un punto di incontro, un’officina, per l’appunto, dove portare avanti i nostri interessi. I nostri e di molti altri. 

Per questo abbiamo deciso di chiamarci 
Officina del Piacere 

• Obiettivi della Associazione 
Il nostro obbiettivo è quello di favorire la diffusione di una cultura erotica, sana e onnicomprensiva, che parli con tranquillità di sesso, BDSM, sessualità alternative, kinky e quant’altro, sotto tutti gli aspetti della creatività, con un accento ben preciso sulla convivialità e sulla condivisione delle idee, mediante l’organizzazione di eventi culturali e occasioni di incontro. Pensiamo a mostre di arti visive, personali e collettive, letture e presentazioni di libri, seminari. Il tutto ispirato da profondo rispetto per le persone e per le loro idee. 


• Visione 
Nel corso del tempo intendiamo proporre parecchie iniziative, di diverso tenore e impostazione. Una caratteristica comune, ovviamente, sarà l’argomento, il piacere in tutte le sue declinazioni, quelle erotiche innanzitutto. Un altro aspetto, che riteniamo molto importante, sarà l’inclusione. Intendiamo infatti da un lato cercare di coinvolgere il più possibile i soci nella individuazione e nella realizzazione delle iniziative, dall'altro vogliamo inserire, nella maggior parte dei nostri eventi, giovani studenti di arti varie, come osservatori attivi, per introdurli gentilmente a una sfumatura del mondo che forse non hanno ancora incontrato. E anche, se vogliamo, per introdurre nel nostro mondo la loro visione. Che potrebbe avere con la nostra più punti in comune di quanto pensiamo. 

• Attività previste (a breve e medio termine)
Alcune proposte di iniziative 

TITOLI di mostre / rassegne 
L'immagine erotica maschile al di fuori del canone estetico gay. 
Eros senza perfezione (O l’immagine erotica del corpo imperfetto) 
Oggetti del desiderio 
Amore e corde 

Tutte le mostre verranno inaugurate con un aperitivo serale. 


APPRENDISTATO IN OFFICINA 
Trucco - parrucco fetish 
Impariamo assieme a riparare il nostro vestito di latex 
Corsi di fotografia erotica/fetish/BDSM(vari livelli) 
Workshop di shibari 

Nei giorni di seminario vorremmo affiancare il più spesso possibile al momento di apprendistato un momento di reportage/laboratorio di immagine, richiamando studenti d’arte, di fotografia, di cinema... 

PAROLE LIBERE IN LIBERA SERATA 
Aperitivi, degustazioni di cibi e vini, musica autogestita. 

OFFICINA CULTURALE 
Presentazioni di libri, film, fumetti, case editrici. 
Promozione di collettivi artistici. 
Letture, piccole performance teatrali 

• Metodi per il raggiungimento degli obiettivi 

La nostra sarà una associazione senza fine di lucro, come deve essere. I soci saranno coloro che proporranno realizzeranno e frequenteranno le nostre iniziative. E quello che si cercherà di fare sarà il raggiungimento della massima inclusione. Chiunque, a patto che si prenda l’impegno di seguirli, potrà proporre e partecipare alla realizzazione dei progetti. 
Per ora abbiamo trovato appoggio e ospitalità in un locale storico della Milano “alternativa”, il Sottomarino Giallo, che metterà a disposizione dell’Officina i propri locali (sia di giorno che di sera) alcuni giorni alla settimana. 
Siamo ottimisti e puntiamo all'impossibile: in un futuro non troppo lontano speriamo di diventare così forti da poterci anche muovere. Sempre restando fedeli a chi per primo ha avuto fiducia in noi, ovviamente. 


• Quando e come ci vediamo? 

Il primo evento, per dare un assaggio e per iniziare a parlarci, sarà un aperitivo organizzato il 23 giugno, quindi molto a breve. 
In quell’occasione potremo bere qualcosa assieme, spiluzzicare, e sempre assieme iniziare a parlare di cosa potremo fare di bello, divertente e interessante una volta tornati dalle vacanze. 

Una piccola ma importante notazione: il Sottomarino Giallo è un circolo affiliato ACSI, quindi per entrare è necessario tesserarsi. Il tesseramento dev'essere approvato (prassi prevista dalla legge) dal Comitato Direttivo del locale, quindi preghiamo chi anche soltanto pensasse di partecipare, senza impegno, di comunicarci nome cognome luogo e data di nascita e codice fiscale. La direzione del locale preparerà l’iscrizione, che potrà essere formalizzata, quando si arrivi la prima volta al Sottomarino Giallo, in pochi secondi, con l’attivazione della tessera (e il pagamento della quota associativa di 5 euro). 
Le consumazioni sono a prezzi popolari, l’ambiente è accogliente, la compagnia siamo noi, siete voi.

Per informazioni più dettagliate:

E-mail officina_del_piacere@hotmail.com

Telefono 3926010092

2 commenti:

  1. Sono interessato a fondare una sezione a Imola. Come potrei procedere?

    RispondiElimina
  2. Ho anche una discreta produzione artistica sul tema EROS, sono miei lavori, ma anche una discreta collezione di foto d'arte di altri.

    RispondiElimina